C1: Commento alla 21^ giornata


07/03/2019 - Lastrigiana sempre più vicina alla meta. Si infiamma lotta playoff e playout

La Lastrigiana prosegue nel conto alla rovescia per la Serie B, scavalcando anche l'ostacolo rappresentato dall'Arpi Nova. La squadra di Toria ha saputo reagire al doppio svantaggio iniziale (1–0 e 2–1) per poi ribaltare la situazione vincere 3–2. Simbolo di questa fase della stagione è sicuramente Manu Dorin, in gol anche venerdì scorso dopo un'assenza di quasi tre anni dai campi di gioco. In un passo falso ci ha creduto per un po' la Vigor Fucecchio, che pure ha dovuto sudarsi la vittoria contro la Midland. Partita equilibrata nella prima fase, quando la squadra di Vasarelli ha dovuto fronteggiare la doppietta del capocannoniere De Gennaro. Nella seconda parte è poi venuta fuori la maggior qualità degli interpreti vigoriani e la sfida è scivolata via verso un tranquillo 5–2. 
Del ko dell'Arpi Nova hanno approfittato tutte le altre squadre impegnate nella corsa playoff. Il Rotino è balzato al terzo posto grazie al 6–0 rifilato al San Giusto, che a sua volta si trova sull'orlo del baratro dei playout. I labronici hanno infilato la quarta partita nelle ultime cinque senza subire rete. Un record incredibile, con un solo gol subito in 300 minuti di gioco. Arpi raggiunta in quarta posizione dalla Verag, che nonostante le tante assenze è la squalifica di mister Pullerà, è riuscita a prevalere sul difficile campo della Sorba, acuendo la crisi dei senesi. Vittoria che sembrava archiviata sul 3–0, ma sofferta nel finale di partita quando i biancorossi hanno accorciato fino ad arrivare sul 3–2. Resta aggrappato ai playoff anche l'Euroflorence, che pure ha sofferto e non poco contro il San Giovanni. Le tantissime assenze in casa gigliata hanno reso la partita molto più equilibrata del previsto e la squadra di Affibiato è riuscita ad imporsi 4–3 soltanto per maggiore esperienza di alcuni suoi elementi. 
Nella 21^ giornata erano in programma anche due importanti scontri salvezza. Il Bagnolo, con il rientro di Grandi in panchina, ha fatto suo quello con la Sestoese. Vittoria nel recupero per 4–3 per i montemurlesi, che così allungano a +5 sulla zona playout e a +15 sul penultimo posto, occupato proprio dai rossoblu. La squadi Panzi torna "in forbice" a causa della vittoria del Signa contro il Versilia. I gialloblu, imponendosi 5–3, hanno messo fine alla strisca positiva dei tirrenici da quando sulla panchina siede Daniele Morini. Tre punti che permettono ai ragazzi di Cialdi di guadagnare una posizione, scavalcando la Sorba, di andare ad un punto dal San Giusto e di essere al momento salvi in virtù del +10 sul penultimo posto.